Ristrutturazione del Debito

 

“Ci sono diversi motivi per cui un’ azienda può entrare in crisi, è importante però saper riconoscere e prevedere con anticipo una possibile difficoltà”

Fornitori -Banche -Clienti

La crisi aziendale è un periodo più o meno lungo che può essere dovuto sia a problemi di origine economica che a problemi di natura finanziaria.

In caso di rischio di fallimento, viene delineato un piano di risanamento.

Vedi la Legge Fallimentare (R.D.16 marzo 1942, n. 267), all’art. 67, co. 3, lett.d) .

Piano di risanamento

Qualix il suo team professionisti interviene per supportare e guidare l’imprenditore, per salvare la propria azienda in questo momento delicato. L’obiettivo di Qualix è evitare l’azione revocatoria, agendo tempestivamente.

Dopo l’analisi dei documenti contabili e uno studio della situazione d’indebitamento, il primo passo sui cui Qualix opererà è una dichiarazione delle azioni su come si vuole intervenire per conseguire il superamento della crisi.

Questo documento contiene:

  • situazione patrimoniale aggiornata
  • piano industriale, economico, finanziario con prospetto dei flussi di cassa
  • prospetto della corporate governance, ruolo attribuito ai creditori nel controllo della gestione dell’impresa
  • conclusione positiva degli accordi con le banche
  • criteri per lo sviluppo dei dati di previsione
  • fattori di interferenza

Questo documento deve essere certificato da un revisore contabile.

Il debito

A questo punto si interviene sulla ristrutturazione del debito. E’ importante in questa fase avvalersi di specialisti che supportino l’imprenditore o di un soggetto con potere decisionale temporaneo ( vedi a.d temporaneo )  che si impegni a trattare e a negoziare il debito con creditori, fornitori e banche.

Grazie alla forte capacità di negoziazione, Qualix vi guiderà fino ad ottenere una riduzione e dilazione del debito.  Per informazioni giuridiche guarda “ legge fallimentare: tutele per debitori e creditori”.

Punto fondamentale che va affrontato in maniera tempestiva e rispettando le tempistiche.

La procedura vede l’entrata in scena di diverse figure che Qualix mette a disposizione temporaneamente per risanare il più velocemente possibile il debito e ritornare ad una operatività che permette all’azienda di produrre liquidità riprendendo il suo ciclo di vita.

Operazioni di ristrutturazione del debito

Lo scopo di una ristrutturazione del debito è negoziare il più possibile il debito con il credito, mediante:

  • dilazioni
  • abbattimento degli interessi
  • sottoscrizioni di obbligazioni o titoli di debito
  • acquisizione di nuovo capitale con rilascio di nuove garanzie

E’ compito dell’imprenditore controllare e supervisionare l’andamento e la salute dalla propria attività senza aspettare che il mercato migliori, ma adeguandosi alle richieste del mercato.

Sappiate riconoscere il momento del cambiamento e affidatevi a persone competenti per risolvere e organizzare la vostra impresa.