Italian Explorers

Italian Explorers è una business unit di Qualix specializzata in amministrazione e marketing per i settori arte, storia e natura.

Musei, siti archeologici e parchi naturali sono oggi considerati delle vere e proprie aziende. Come tali si trovano a scontrarsi con i più comuni problemi di gestione e amministrazione. I direttori devono confrontarsi con l’ottimizzazione del budget, investimenti e costi, comunicazione, marketing e fatturato.
A fronte di enormi potenzialità culturali a volte c’è un riscontro economico basso. Ciò è dovuto alla difficoltà di interfacciarsi con dinamiche puramente aziendali e ad anni di cattiva gestione.

Tra i servizi dedicati alle imprese della cultura ci sono:
– Riorganizzazione amministrativa ed efficienza operativa
– Siti internet e biglietteria online
– Mail marketing e fidelizzazione
– Branded video
– Social media managment
– Content marketing per gli shop

Musei, siti archeologici e parchi naturali in difficoltà di bilancio
Il team di professionisti di Qualix, affiancati dagli studiosi e ricercatori di Italian Explorers, analizza la situazione finanziaria del museo e individua la giusta strada per risanare i conti e rendere efficiente l’operatività interna.
Una volta ripristinata la giusta liquidità del museo si procede con la creazione di una strategia di marketing multimediale e multipiattaforma per aumentare gli accessi.

Marketing per musei, siti archeologici e parchi naturali.
Italian Explorers collabora con ricercatori universitari, storici, archeologi e scienziati per promuovere l’arte, la storia e la natura italiana nel nostro paese e all’estero. I professionisti della cultura di Italian Explores lavorando a stretto contatto con i professionisti del marketing di Qualix, riescono a creare strategie personalizzate e innovative.
Spesso i primi interventi richiesti sono la modernizzazione del sito internet e la creazione di una biglietteria online efficace. La promozione del museo prosegue con la creazione di newsletter, blog e contenuti video e fotografici per i social.
Italian Explorers dispone anche di una troupe per la realizzazione di documentari e format per la diffusione televisiva. La collaborazione con le case editrici consente inoltre la distribuzione dei documentari attraverso la vendita diretta del dvd presso il negozio del museo o l’e-commerce del sito internet.
Musei, siti archeologici e parchi naturali a 360°
Grazie all’innovativa fotocamera Panono, Italian Explorers realizza tour virtuali e foto sferiche a 360° per avere un’esperienza immersiva. Il visitatore avrà la possibilità di avere un’anteprima realistica e coinvolgente del museo.

Clicca qui per visitare il sito di Italian Explorers.